Dario Braga

A Casalecchio avremo anche il “rusco” manager

Utilissimo e molto partecipato incontro venerdì scorso sul tema della raccolta differenziata. Con Alessandra Bonoli – docente di ingegneria delle materie prime – abbiamo visto i dati e i diversi metodi di raccolta a confronto.


E’ emerso in tutta chiarezza che Casalecchio deve rivedere modalità e tempistiche per garantire il mantenimento dei risultati fin qui ottenuti e possibilmente migliorali avendo, al tempo stesso, cura del decoro urbano, dei tempi di vita dei cittadini e della salute degli operatori.

Se sarò eletto Sindaco avvierò immediatamente una interlocuzione diretta con HERA e con ATERSIR (agenzia regionale per la gestione dei servizi idrici e dei rifiuti che coordina le attività dei Comuni della Regione) mentre proporrò che il Comune si doti di un ufficio ad hoc (“rusco manager”) a cui i cittadini si rivolgeranno per segnalazioni di disservizi e richieste di interventi da parte di HERA.

Non avanzo proposte estemporanee su numero e dimensioni dei bidoni e/o su cosa raccogliere o meno. Lo faremo dopo aver mappato le necessità zona per zona e individuato anche nuove aree di conferimento.

Il Comune, inoltre, avvierà in accordo con le associazioni e con le dirigenze scolastiche, attività ludico-formative alla cultura della riduzione dei rifiuti e del riciclo.

Casalecchio ternerà ad essere orgogliosa della sua risposta a questa fondamentale sfida ambientale.

Idee, critiche costruttive e proposte con uno sguardo al futuro.

Inviti alla discussione dei temi elencati negli obiettivi elettorali