La presenza di importanti ed estese aree verdi ed il costante incremento della presenza di animali all’interno delle famiglie fanno di Casalecchio un luogo nel quale fauna selvatica e fauna domestica rappresentano un elemento importante dell’identità della comunità.
Gli animali sono parte integrante della vita di tante persone della nostra comunità; la loro presenza si rivela fondamentale per contrastare la solitudine, costruire reti di conoscenza e solidarietà e creare occasioni di collaborazione tra le persone.
In queste settimane ho avuto il piacere di conoscere l’Associazione I Mici del Parco della Chiusa e di visitare la Casetta dei Mici. Ho potuto apprezzare l’impegno profuso quotidianamente dalle volontarie e dai volontari e ho potuto ascoltare il racconto delle difficoltà incontrate dalla viva voce di chi ha scelto di dedicare una parte del proprio tempo ai gatti ed alle gatte in libertà.
Per i cani le aree di sgambamento sono essenziali in quanto luoghi nei quali possono correre, muoversi liberamente, socializzare senza dover restare legati con un guinzaglio con pochi metri di raggio di azione.
Promuovere il benessere e la qualità della esistenza degli animali, selvatici e domestici, in accordo con chi, ogni giorno, si dedica a loro, migliorare ed ampliare l’offerta di spazi dedicati, collaborare con le associazioni del territorio, contribuire a creare relazioni sane con gli esseri umani mediante l’attivazione dell’Osservatorio per i diritti degli animali e l’istituzione del Garante per i diritti degli animali, agevolare le persone in difficoltà economiche che intendono adottare o che già sono compagni e compagne di un animale di affezione, installare, nelle aree maggiormente frequentate, cestini appositamente pensati per le deiezioni canine sono alcuni degli obiettivi che mi propongo di perseguire.
Ringrazio Antonella Micele e Stefano Rapezzi per il contributo a questo post
L’immagine di copertina è from Pixabay, where the creator has released it explicitly under the license Creative Commons Zero (see here). File ID: 2198994