Dario Braga

Rivediamo la raccolta differenziata. Così non va.

Così certamente non si può andare avanti. Le foto che vedete sono state fatte a metà mattina … ergo tutto questo è rimasto fino a sera (ad andar bene). Però il livello di raccolta differenziata è una conquista acquisita importante per Casalecchio e non dobbiamo tornare indietro.

Il tema della raccolta differenziata non è un “problema minore” perché impatta non solo sulle abitudini dei cittadini ma anche sul decoro urbano. Se vogliamo che Casalecchio (e non solo i suoi centri commerciali) sia più attraente occorre anche che Casalecchio sia più pulita. 

  • ll sistema attuale di raccolta differenziata va riconsiderato senza arretrare rispetto ai risultati raggiunti a Casalecchio.  Il livello di raccolta differenziata è una conquista acquisita importante. Si tratta di riconsiderare (e rinegoziare) il servizio considerando i cambiamenti nei ritmi di lavoro, negli spostamenti e nella composizione delle famiglie di Casalecchio.
  • Va anche portata avanti una corretta comunicazione che mostri a cittadine e cittadini i vantaggi di una corretta gestione dei rifiuti. Non una imposizione ma una chiamata alla partecipazione della cittadinanza.
  • Vanno sicuramente previste altre zone di conferimento e anche una zona su Casalecchio per il conferimento dei rifiuti ingombranti e del materiale elettrico. L’attuale centro di conferimento a Zola è scomodo da raggiungere

Tra le primissime cose riprenderemo in mano il tema anche basandoci sulle esperienze di altre città (vedi Bologna, vedi la recentissima iniziativa di Zola ecc.). Sarà una priorità.

Idee, critiche costruttive e proposte con uno sguardo al futuro.

Inviti alla discussione dei temi elencati negli obiettivi elettorali