Dario Braga

Con ARTEREGO per la cultura creativa e performativa

Ho incontrato ARTEREGO. Una realtà, a mio avviso importante, impegnata nella promozione e sviluppo di attività di animazione e di spettacolo che ha collaborazioni e contatti a livello italiano ed europeo che da svariati anni ha scelto Casalecchio come propria sede.

Riprendo dal loro sito “Arterego è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si dedica alla promozione e allo sviluppo di attività di animazione e di spettacolo concernenti arti circensi e di strada, dalla giocoleria alle discipline acrobatiche, dal teatro alle animazioni di gruppo o di contatto, contaminati dalla musica dal vivo e dalla danza contemporanea, in ambito culturale, ricreativo e sociale.”

Le attività dell’associazione alimentano la cultura creativa e performativa coinvolgendo in particolare i giovani in questo contribuendo al disegno di investire molto sulla crescita libera.

Anche qui ci sono criticità da affrontare. L’utilizzo dello Spazio ECO in via dei Mille, che hanno ottenuto a seguito di un bando a cui hanno partecipato assieme ad altre associazioni, ha bisogno di manutenzione. A oggi, solo una parte è fruibile e questo impedisce di sviluppare appieno tutte le attività e le opportunità rivolte ai cittadini e alle cittadine. Si spera che le risorse vengano trovate nell’avanzo di 1 milione e 770 mila euro del rendiconto 2023 appena presentato in Consiglio comunale.

E’ anche necessario riconsiderare l’organizzazione complessiva dell’area. Valorizzare glj spazi e le attività rivolte in particolare  ai giovani non può che essere una priorità del Comune di Casalecchio. Occorre però anche puntare, con risorse adeguate, a una maggiore presenza nei bandi – soprattutto internazionali – ma anche a iniziative che coinvolgano l’Unione Reno Lavino Samoggia e la stessa città metropolitana.

Idee, critiche costruttive e proposte con uno sguardo al futuro.

Inviti alla discussione dei temi elencati negli obiettivi elettorali