Dario Braga

Una città pulita e attraente per cultura, beni storici, cura del territorio, e forte tradizione di impegno civile e per la pace

Casalecchio è «sottovalutata». Pur avendo potenzialità straordinarie come capacità di attrazione, il modello di Casalecchio – la “immagine” della città – è troppo associata a quella dei suoi grandi centri commerciali (Meridiana e GranReno), agli eventi sportivi e musicali dell’Unipol Arena e, seppure in misura minore, alla capapcità di attrazione del grande parco della Chiusa. 

Va intrapresa una profonda revisione del "marketing" di immagine della città partendo, in primo luogo, dall'eccellente livello raggiunto dagli eventi al Teatro Betti e dalla Casa della Conoscenza che, lavorando sul complesso della immagine della città.

Renderla più attraente vuol però dire – necessariamente – renderla più pulita – avere aree di parcheggio adeguate e/o sistemi di collegamento efficienti tra le aree di parcheggio e la zona “storica” di Casalecchio – fare conoscere meglio le attrazioni di Casalecchio e anche valorizzare il suo aspetto storico e turistico e culturale, a partire dall’archeologia per arrivare alla Chiusa medievale.

  • Casalecchio ha un grande potenziale di attrazione anche di turismo internazionale sia per aspetti paesaggistici, sia storici sia commerciali (anche questi ben oltre i grandi centri commerciali). Occorre lavorare sul «marketing» d’immagine di Casalecchio di Reno puntando alla creazione di un polo storico-archeologico-turistico che valorizzi tramite un info-point e un percorso che colleghi il passato villanoviano-etrusco-romano alla Chiusa di Casalecchio e consenta di connettersi con la zona commerciale di via Marconi, Garibaldi e Galleria Ronzani ecc. 
  • Il luogo ideale per collocazione geografica è quello del vecchio Municipio senza dimenticare che la Casalecchio storica ha ricordi significativi anche ai tempi più recenti della guerra e e con i suoi caduti della liberazione. Casalecchio città medaglia d’oro della Resistenza.
  • Ma occorre che Casalecchio sia più pulita. Il tema della raccolta differenziata non è un “problema minore” perché impatta non solo sulle abitudini dei cittadini ma anche sul decoro urbano.
  • l sistema attuale di raccolta differenziata va riconsiderato senza arretrare rispetto ai risultati raggiunti a Casalecchio.  Il livello di raccolta differenziata è una conquista acquisita importante. Si tratta di riconsiderare (e rinegoziare) il servizio considerando i cambiamenti nei ritmi di lavoro, negli spostamenti e nella composizione delle famiglie di Casalecchio.
  • Vanno sicuramente previste altre zone di conferimento e anche una zona su Casalecchio per il conferimento dei rifiuti ingombranti (il conferimento a Zola non è efficiente). Il centro vicino al Cimitero raccoglie solo alcune cose. Il discorso va affrontato con HERA per valutare cambiamenti e margini di miglioramento.
  • Per quanto riguarda la cura del territorio è necessario dedicare maggiore attenzione alla pulizia della ree verdi, dei parchi e dei luoghi di gioco di bambine e bambini. 
  • Cura va anche riservata agli spazi per gli animali (dagli sgambatoi alle oasi feline) che sono parte importante della socialità in una città con una età media elevata. 
  • Casalecchio è città fortemente impegnata nel sociale come dimostrano le tante iniziative per promuove la cultura della Pace e della non violenza.

Approfondisci